mercoledì 23 gennaio 2013

Favour Colour 26 modello FLH02BK

Buona lampada dalle caratteristiche interessanti e dal costo contenuto di circa 14 euro se ben ricordo.
Frontale, multifunzione, accessoriata con quattro led.
Quello bianco principale è di tipo Nicchia da 0,5W ed è attivabile in 3 modalità:
massima, con potenza fino a 26 lumen, 22 ore di autonomia e supporta fino a 5 ore di uso continuato;
minima, con 50 ore di autonomia;
lampeggiante 70 ore.
Per le considerazioni circa la durata delle batterie fare riferimento agli articoli precedenti.
Sopra a quello bianco sono posizionati 3 piccoli led di colore blu, rosso e verde (guardando la lampada frontalmente e procedendo da sinistra verso destra). Per tutti la potenza è di 1,8 lumen con 80 ore di autonomia. La luce è fissa tranne per quello di colore rosso che in più ha la funzione lampeggiante con autonomia fino a 160 ore.
Con una pressione sul pulsante di accensione posto nella parte superiore dell’involucro della lampada si accende il led bianco alla massima potenza e, con ulteriore pressioni, si passa in sequenza alla modalità bassa e a quella lampeggiante.
Se invece premo e tengo premuto per qualche secondo lo stesso pulsante si attivano i led piccoli; per primo quello di colore blu e successivamente, con altre pressioni, il verde ed il rosso.
Il rosso è per preservare la visione notturna, il blu per distinguere il colore del sangue da altri fluidi ed il verde per leggere.
Il led blu non  ho avuto modo di sperimentarlo ma per quello che riguarda il verde posso affermare che la luce che emana è veramente riposante per gli occhi e permette di leggere senza alcun problema una mappa un libro o qualsiasi altro scritto.
La casa produttrice la indica come “water resistant” ma non essendo indicato alcun fattore IP nella confezione questa affermazione mi convince poco ed è per questo che non ho mai avuto il –coraggio- di sperimentarla sotto la pioggia per timore di rovinarla per cui se dovesse capitare di utilizzarla in condizioni meteo avverse meglio proteggerla con un velo di film trasparente che impedisce la penetrazione dell’acqua.
La cover originale
Il peso è di 118g comprese le 3 AAA da 1,5V che l’alimentano e che alloggiano in una cover posizionata nella parte posteriore dove la nuca.
Tale cover è dotata inoltre di una autonoma funzione fissa e intermittente con luce rossa ai fini della sicurezza, per rendere l’utente maggiormente visibile.
Questo in origine…, perché?
Perché con l’uso pratico il pacco batterie, almeno per me, si dimostrò –fastidioso- non permettendo di indossare agevolmente sia il cappello, sia la bandana così come il casco bici (anche se preciso che l’utilizzo non era destinato alla guida della bicicletta).
Preferii quindi rimuoverla dalla fascia e tagliare il cavetto elettrico che la collegava alla lampada.
Notare il cavo tagliato a sinistra
Ai due terminali ne saldai altrettanti di un filo più lungo che poi collegai a un pacco batterie atto a ricevere sempre pile da 1,5 volt ma del tipo AA guadagnando quindi in capacità che si traduce in maggior durata.
Il pacco batterie lo alloggiai all’interno di una custodia per multitool non rigida nella quale praticai un foro nella parte superiore per il passaggio del cavetto. 
Gli ulteriori vantaggi, oltre a quello già scritto, è che la custodia ed il suo contenuto non sono esposti agli agenti atmosferici perché viene riposta in una tasca dell’abbigliamento e la diminuzione del peso in testa.
Ma perché comprai questa lampada?, quale fu l’esigenza che mi spinse a farlo?.
Anche se fondamentalmente sono un cicloturista poteva però capitarmi qualche escursione a piedi generalmente durante le ore diurne; ma se fosse stato in notturna?.
La nuova cover e il nuovo pacco batterie
Mi serviva quindi una lampada che permettesse di camminare nello ore notturne, quelle poche volte che mi fosse capitato, su terreni non particolarmente difficili (perché mancando l’esperienza di escursioni a piedi non vado certamente a complicarmi la vita su sentieri pericolosi specie quando è buio), con condizioni meteo -normali- e mantenendo libero l’uso della mani.
Non importava dunque che fosse impermeabile ed anche il prezzo doveva essere contenuto sapendo in partenza che l’avrei usata poche volte.
La torcia in questione sembrava rispondere adeguatamente alle mie esigenze.
Testando sul campo le lampade di alcuni amici e valutando le loro esperienze emerse che l’arco di lumen che va da 20 a 25 era idoneo per camminare su sentieri –medi- e con condizioni meteo favorevoli. La scelta di un led con una potenza di 26 lumen non fu quindi casuale e la possibilità di tenerlo continuamente acceso per 5 ore era abbondantemente sufficiente.

Frontale per avere entrambe le mani libere, leggera in testa e ancor di più dopo la modifica sopra descritta; prezzo abbordabile.
Sapevo che quelle poche escursioni al buio, se fossero capitate, le avrei fatte in assenza di pioggia e quindi anche se la lampada non è impermeabile poco importa; in casi avversi un velo di domopack che impedisce la penetrazione dei liquidi sarebbe stato sufficiente per risolvere l’eventuale problema. Comunque sia la lampada viene indicata dalla casa come –water resistant- ma non mi fido molto per le considerazioni già precedentemente espresse.
Una volta acquistata iniziarono le sperimentazioni sul campo, le prime durante le ore diurne per “sentire” come la indossavo, le altre in quelle serali per verificare il comportamento dei vari led.
Quasi subito si manifestò l’esigenza della rimozione del pacco batterie applicato posteriormente come ho già avuto modo di scrivere per il restante la potenza di 26 lumen con il suo bel fascio di luce si dimostrò idonea per camminare con una certa sicurezza su sentieri non particolarmente difficili e con buone condizioni meteo (mantenendo sempre la dovuta attenzione): l’ausilio di una torcetta per illuminare quando necessario il lati del sentiero aumentava ancor più tale percezione.
La luce emanata alla potenza inferiore permetteva di svolgere normali lavori da campo in tutta tranquillità mentre con il led verde la lettura di alcune pagine di un libro per rilassarsi o quella di una mappa per pianificare si mostrò veramente agevole, senza fatica alcuna a carico degli occhi.
Anche la modifica fatta al pacco batterie la rendeva ancor più performante, conferendogli una maggiore autonomia.
Dato che a me piace sempre sperimentare, provai anche a guidarci la bici. I test furono effettuati sia su strade asfaltate che bianche e in zone completamente buie come il tratto della Duna della Feniglia tra Porto Ercole e Ansedonia naturalmente in condizioni meteo ottimali. I risultati furono buoni, la pedalata era calma e tranquilla perché chiaramente la velocità doveva essere commisurata alle circostanze, la sicurezza di dirigere il fascio di luce per illuminare le zone desiderate con in più una torcetta piccola applicata sul manubrio per illuminare l’area in prossimità della ruota anteriore conferiva una guida rilassata, prettamente cicloturistica anche se l’attenzione doveva per forza essere continua.
La Petzl E+lite
Non si possono pretendere miracoli e chiaramente 26 lumen non –sparano- un’illuminazione che si estende particolarmente in lontananza e di notte, in Feniglia, bisogna stare attenti ai daini e ai cinghiali che attraversano continuamente il sentiero.
Comunque sia, onore al merito; la pedalata era più che possibile.
Dopo una serie di ulteriori prove, soddisfatto, decisi di portarla al seguito nell’equipaggiamento utilizzato per percorrere un tratto francigeno lo scorso ottobre 2012.
Il Petzl Signal
Sapevo in partenza che avrei camminato durante il giorno ma se fosse subentrato qualche inconveniente durante il tragitto, qualche problema  a causa del quale avrei dovuto spostarmi durante la notte, sapevo che la favour avrebbe egregiamente svolto il compito per il quale l’avevo acquistata.
I bordi del sentiero sarebbero stati illuminati dalla Petzl E+lite anch’essa presente nell’equipaggiamento mentre il Signal, sempre della Petzl, pronto nel caso in cui fosse stato necessario rendermi ancor più visibile.

Buen camino a todos... Amedeo

2 commenti:

  1. Questi prodotti sono parte del futuro. Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per aver partecipato.
      Peccato che sei completamente anonimo.
      Il link non trova la pagina che presumibilmente volevi farmi visionare; appare la dicitura standard di pagina non trovata o rimossa.
      Il sito si occupa di prodotti per l'illuminazione; fai parte del negozio virtuale?.
      Ciao, Amedeo

      Elimina