Equipaggiamento: che cosa è?

E’ quella serie di attrezzature e accessori, utili e sufficienti, per garantire il minimo indispensabile di sicurezza durante lo svolgimento di una qualsiasi attività sportivo/ricreativa e per essere il più possibile autosufficienti.

La scelta delle dotazioni deve essere fatta tenendo presenti due parametri fondamentali:

  1. essenzialità;
  2. qualità costruttiva dei materiali.

Punto 1. L’esperienza sarà la migliore maestra che indicherà quelle veramente indispensabili da portare al seguito, eliminando il superfluo con il vantaggio di diminuire peso ed ingombro.
Si acquisisce con una continua sperimentazione e con la loro applicazione pratica sul “campo”.
All’inizio sembrerà impossibile rinunciare ad alcuni accessori ma poi, gradualmente, ci si abituerà a vivere le nostre esperienze con minori esigenze, con pochi ma utili mezzi; essenziali, appunto.
Punto 2. E’ altrettanto importante.
Suggerisco l’acquisto di prodotti fabbricati con materiali di qualità che durino nel tempo, che garantiscano un alto tasso di resistenza ad abrasioni, urti, all’azione nociva degli agenti atmosferici e in caso dei metalli, non si arrugginiscano, non si pieghino o si “sbecchino” al primo sforzo.
Come suol dirsi, “pochi ma buoni”.

Alcuni consigli importanti (secondo me)

A casa esercitatevi con l’uso del vostro equipaggiamento, a conoscerlo, in questo modo sarete in grado di usarlo con competenza quando se ne presenterà la necessità ed inoltre avrete constatato se il materiale costruttivo è di buona qualità.

Preparatevi una lista completa delle vostre attrezzature, divisa per settori, ed un'altra indicante il punto di stivaggio (borse, marsupio, zaino).

Prima di partire, con la prima lista in mano, preparate tutta la dotazione indicata su un tavolo mentre, con la seconda, provvedete alla sua sistemazione negli appositi contenitori.

In questo modo sarete sempre sicuri di non dimenticarvi nulla a casa e di conoscerne l’esatta ubicazione senza cercare alla rinfusa.

Inoltre portatevi sempre la lista al seguito durante le uscite; le idee affiorano grazie all’esperienza e all’ingegno. Così facendo avrete modo di personalizzarla togliendo o aggiungendo del materiale a vostro piacimento.

Pianificazione

Il primo passo è quello di assemblare un minimo di attrezzatura da portare sempre dietro a prescindere dai luoghi e dalle stagioni.
E’ un lavoro iniziale di programmazione che una volta fatto durerà per sempre e che potremmo affinare nel tempo per migliorare ulteriormente.
Ho cercato di razionalizzare al massimo creando alcune –sezioni- dove troveranno collocazione le rispettive attrezzature.
E’ una “base di partenza” secondo me efficace che ognuno, in seguito, personalizzerà relativamente alle proprie esigenze (come ha fatto chi scrive).

Con l’esperienza ho suddiviso l’equipaggiamento nelle seguenti SEZIONI che sono:

  • Abbigliamento
  • Dotazioni della bicicletta
  • Officina
  • Borraccia
  • Primo soccorso
  • Orientamento
  • Organizzazione di un piccolo marsupio
Nelle prossime pagine parlerò diffusamente di ognuna delle sezioni.

Buen camino a todos… Amedeo

Nessun commento:

Posta un commento