La mia filosofia

Un uomo e la sua bicicletta, in assolutà libertà,
immersi tra la flora e la fauna che gli sono amici.
Si può desiderare altro?
Credo che ognuno di noi, durante il corso della propria esistenza, si sia creato una personale Filosofia della Vita in modo da vivere, la Vita stessa, secondo le proprie aspirazioni, i propri desideri, le proprie esigenze.
Penso che lo stesso principio valga nel praticare una qualsiasi attività come, per esempio, l'andare in bicicletta e il camminare.

Vivo queste esperienze come una forma di libertà assoluta, di evasione totale dagli schemi, dagli obblighi e dalla noia della quotidianità che uccide.

E’ come chiudere la porta di una dimensione che vivo con costrizione ed aprirla un'altra che conduce verso una dimensione diversa, in un luogo a me congeniale che mi fa sentire vivo, realizzato, libero di esprimermi, e questo vale sia quando affronto lunghi viaggi, sia per una gita fuori porta.

E’ un pedalare ed un camminare calmo, tranquillo, sereno, in luoghi il più distante possibile dalla “civiltà motorizzata” con i suoi gas inquinanti e rumori assordanti dove la Natura, di cui resto affascinato nell’esplorarla, ancora non è stata deturpata dall’opera dell’uomo, dove posso respirarne i profumi ed ascoltarne i silenzi, osservarne i colori, ammirarne la flora e la fauna, viverne la solitudine che mi fa sentire del tutto a mio agio.

Il riposo del Cicloturista
Pedalare o camminare lentamente, fermarsi per preparare una bevanda calda con il pentolino ed il fornelletto per rifocillarsi, oziare comodamente rilassato sull’amaca ad osservare il volteggio degli uccelli nel cielo, riprendere il cammino con la consapevolezza di essermi creato un mondo tutto mio, un’oasi di pace e serenità dove rifugiarmi e dal quale uscirne più ricco di prima.

Mi fa sentire…. vivo.

Buen camino a todos…. Amedeo